Dolori osteoarticolari: approfondimenti

Parliamo adesso di dolori osteoarticolari, ovvero di tendiniti, dolori alle ossa generati da traumi, posizioni assunte erronee o sbagliate, contusioni, stiramenti muscolari e via dicendo. Il dolore osteoarticolare può essere acuto, di durata limitata nel tempo (pochi giorni o alcune settimane), oppure cronico e persistere in modo pressoché costante per mesi o anni.
La durata del dolore dipende ovviamente dalla tipologia di causa che provoca il dolore.

Nel primo caso, all’origine del dolore osteoarticolare più o meno severo c’è molto spesso un trauma esterno che interessa l’intera articolazione (una caduta o una contusione) oppure un movimento brusco che lesiona tendini o legamenti dall’interno (distorsioni, stiramenti, rotazioni estreme ecc.). È il tipo di dolore articolare più frequente nei giovani, soprattutto se sportivi o impegnati in attività lavorative che implicano un significativo impegno fisico o un elevato rischio di traumi. Le articolazioni maggiormente colpite sono quelle più mobili ed esposte, come la caviglia, il ginocchio, il gomito, la spalla, il polso e le dita.

Il dolore osteoarticolare cronico è più tipico dell’età matura e tende a interessare un’ampia quota di persone soprattutto dopo i 50 anni, ma occasionalmente già tra i 30 e i 40. Può essere determinato dalla presenza di innumerevoli patologie a carico di una o più strutture articolari (le superfici ossee, la cartilagine, i tendini, i legamenti, i menischi, il liquido sinoviale) o, più semplicemente, dalla degenerazione cui va naturalmente incontro l’articolazione con l’avanzare dell’età e che, quasi sempre, finisce con il determinare lo sviluppo di un’artrosi più o meno marcata.

In sostanza non è ben chiaro quando arrivino questi dolori, ma prevenirli e curarli in tempo può dare un grande aiuto per tutte quelle persone che hanno già piccoli dolori.
I farmaci di automedicazione che possono essere assunti in questi casi sono prevalentemente quelli ad uso topico, ovvero locale a base di Ketoprofene, un antinfiammatorio locale.

Lascia un commento