La dieta della banana

Le basi della dieta della banana si fondano nel mangiare a colazione banane e sul bere acqua potabile a temperatura ambiente. Questa associazione secondo il dottor Hitoshi Watanabe porta a perdita di peso indipendentemente da ciò che viene consumato nel resto della giornata. Questa dieta ha avuto un enorme successo in Giappone tanto da diventare una delle prime diete seguite in tutto il Paese asiatico.

La dieta è estremamente semplice e facile da seguire e comunque molti giapponesi hanno riportato una rapida perdita di peso quando l’hanno provata. Una delle ragioni per cui la dieta può funzionare è che le banane sono note per migliorare la digestione e aumentare il nostro metabolismo. Il metabolismo infatti è la primaria fonte di consumo calorico ed indica quante calorie sono richieste dai nostri muscoli durante una giornata, a prescindere da quello che mangiamo.
Un’altra possibilità legata al potere delle banane è che questo frutto hanno un elevato quantitativo di un amido resistente, che è un tipo di fibra che può promuovere la sensazione di sazietà e può bloccare l’assorbimento di alcuni carboidrati. Questo meccanismo rallenta l’assorbimento delle calorie e non ci fa ingrassare!

Il motivo per cui l’acqua deve essere a temperatura ambiente non è certo, ma molte teorie affermano che essa migliora la digestione e riduce la fame. Insomma, un vero toccasana, a patto di non abitare al polo nord!

Tutti coloro che seguono questa dieta sono inoltre invitati a mangiare il loro pasto serale prima delle 20:00 e di evitare ogni tipo di dessert dopo cena. Al massimo può essere consumato in aggiunta un piccolo frutto.
Oltre a mangiare le banane a colazione ed evitare di mangiare a tarda notte un’altra regola della dieta a base di banane è che si deve andare a dormire prima di mezzanotte ogni giorno! La logica alla base di questo consiglio è che esiste una forte relazione tra obesità e insonnia. In genere chi fatica ad addormentarsi ha una facilità grande ad aumentare di peso. Ad ogni modo, la base di questo regime nutrizionale è il non mangiare fino al raggiungere la sazietà, ma cercare di limitarsi ad arrivare ad un 80% della nostra “fame”.
I prodotti lattiero-caseari e l’alcol non sono inoltre ammessi in questa dieta. L’unica bevanda che può essere consumata durante i pasti invece è acqua a temperatura ambiente.

Lascia un commento