Perché molti di noi dovrebbero mangiare di meno?

Molti di noi mangiano troppo, cioè assumono molte più calorie rispetto a quelle consumate, e non fanno abbastanza movimento durante la giornata. Ecco perché quasi due terzi della popolazione adulta in Inghilterra è in sovrappeso o addirittura è obesa. Ed anche in Italia la tendenza è verso un aumento delle persone obese.
Scoprire quanto si dovrebbe mangiare, e come suddividere le calorie giornaliere è il traguardo che dobbiamo superare.

L’ultima ricerca mostra che in Inghilterra oltre il 60% degli adulti sono in sovrappeso o obese. Questo significa che molte persone mangiano di più rispetto al proprio fabbisogno, ovvero consumano poco ed avrebbero bisogno di mangiare di meno.

Nel corso del tempo, consumando più calorie di quanto abbiamo bisogno siamo portati ad aumentare di peso, e portare del peso in eccesso ci mette a maggior rischio di tutta una serie di gravi problemi di salute, come ad esempio l’ictus o l’infarto.

E non è solo il cibo che dobbiamo ridurre: spesso alcune bevande possono avere un alto contenuto di calorie, provenienti principalmente da zuccheri semplici. Sono molte le persone che pur badando a ciò che mangiano, bevono in modo sbagliato e continuano ad ingrassare!

Quando noi mangiamo e beviamo più calorie di quanto abbiamo bisogno, i nostri corpi memorizzano l’eccesso di grasso corporeo. Se tale situazione si protrae nel tempo  diventiamo sovrappeso  con la possibilità di diventare obesi senza nemmeno accorgersene. Essere in sovrappeso o obesi provoca un aumento del rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache, ictus e alcuni tipi di cancro.

La maggior parte degli adulti in Italia ha bisogno di perdere peso, e per fare questo hanno bisogno di mangiare e bere meno calorie. La combinazione di questi cambiamenti con un aumento dell’attività fisica è il modo migliore per raggiungere un peso corretto e un migliore stato di salute.

Quanto si dovrebbe mangiare?


L’importo calorico che avete bisogno di mangiare per mantenere il vostro peso corporeo dipende da una serie di fattori, tra cui la vostra corporatura e la tipologia di attività fisica che svolgete.
Come guida l’uomo medio ha bisogno di circa 2.500 calorie al giorno per mantenere un peso corporeo sano, e la donna media ha bisogno di circa 2.000 calorie al giorno.

Ricordate, se siete molto attivi fisicamente a causa del tipo di lavoro che fate, o se siete un atleta professionista, potrebbe essere necessario assumere più calorie per mantenere un peso sano. Se fai molto poca attività fisica o se si è in sovrappeso o obesi, potrebbe essere necessario assumere un minor numero di calorie, circa 300 in meno al giorno.
Una parte importante di una dieta sana è mangiare la giusta quantità di calorie, in modo da equilibrare l’energia che mettete nel vostro corpo con l’energia che si usa.

Una dieta sana non è basata solo sulle giuste quantità. Significa anche mangiare una vasta gamma di alimenti, per essere sicuri di ottenere tutti i nutrienti di cui avete bisogno.


Quanto mangi?


Molti di noi stanno mangiando e bevendo più di quanto hanno bisogno, e spesso pensiamo di essere più attivi di quello che realmente siamo. Si stima che la persona media consuma circa il 10% in più di calorie ogni giorno. Questo potrebbe non sembrare molto, ma col tempo porterà ad un significativo aumento di peso. Ricordate che ogni caloria in eccesso verrà accumulata sotto forma di adipe corporeo!

Cibi e bevande ad alto contenuto di grassi o zuccheri contengono molte calorie e mangiarle o berle spesso può rendere più facile il processo di aumento delle calorie rispetto al fabbisogno.
Se si è in sovrappeso o obesi, probabilmente di mangiano più di 500 calorie in più di una persona di un peso sano. Quindi è il momento di pensare da dove vengono le calorie in più ed apportare modifiche alla vostra dieta per ridurre il numero di calorie consumate.

Generalmente modificare solo uno spuntino o un pasto non basta; bisognerebbe rivedere la propria alimentazione, magari scrivendo ciò che si mangia e calcolando le calorie medie che si consumano.

Vi ricordiamo che l’uomo medio ha bisogno di circa 2.500 calorie al giorno per mantenere un peso corporeo sano, e la donna media ha bisogno di circa 2.000 calorie al giorno.

Come mangiare di meno


È possibile ridurre il numero di calorie assunte facendo scelte più sane soprattutto quando si tratta di cibi e bevande. Solitamente ciò significa sostituire cibi molto grassi o ricchi di zuccheri con alternative che contengono meno calorie, o altrimenti assumere questi prodotti in porzioni minori. Anche la frequenza con la quale si assumono alcuni alimenti molto calorici è importante e può essere ridotta.

Per consumare meno calorie si dovrebbero scegliere le bevande che contengono meno grassi e zucchero o consumare bevande ad alto contenuto calorico una volta ogni tanto e non quotidianamente. Non dimenticate inoltre che l’alcol è ha un alto contenuto di calorie.

Cercate di mangiare porzioni più piccole. La ricerca suggerisce che si tende a mangiare di più quando siamo serviti di più, e si mangia anche quando non abbiamo bisogno di calorie in eccesso. Quando voi stessi preparate il vostro pranzo o la vostra cena, siete più consapevoli di quanto mangerete e potrete diminuire le porzioni, per raggiungere il vostro obiettivo in termini di peso corporeo. Inoltre, quando si è fuori evitate i posti dove le porzioni sono molto abbondanti e la cucina molto pesante.
Conoscere il contenuto calorico dei cibi e delle bevande può essere molto utile quando si tratta di conseguire o mantenere un peso sano. Può aiutarci a tenere traccia della quantità di energia che mettiamo nel nostro corpo, e garantirci di non mangiare troppo.

Il contenuto calorico di molti alimenti e bevande è disponibile sul packaging (come parte dell’etichetta) del prodotto. Analizzate tale tabella prima di acquistare.


Essere più attivi


Se si è in sovrappeso o obesi, si dovrebbero combinare una minore quantità di calorie assunte con una maggiore attività fisica in modo da perdere peso gradualmente e mantenere il peso fuori dalla dieta.
Gli adulti dovrebbero fare almeno 160 minuti di moderata attività aerobica a settimana.
È possibile dividere le 160 minuti in 40 minuti su quattro giorni alla settimana, e 40 minuti divisi in sessioni di almeno 20 minuti. L’attività fisica può aiutare a raggiungere un peso sano, e porta una serie di altri importanti benefici per la salute. Aumenta il nostro metabolismo basale e ci darà un grande aiuto per mantenere il nostro peso una volta terminata la dieta dimagrante.

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