Rimedi naturali per la cura delle unghie

Le unghie sono elementi ricchi di cheratina, una proteina ricca di zolfo che contiene elevate quantità di prolina e cisteina e che presenta una struttura dura e molto compatta.
 Anche patologie come l’anemia o le infezioni da funghi possono aggredire e indebolire la struttura ungueale.


RIMEDI NATURALI


L’ EQUISETO è un rimedio ricco di sali minerali e flavonoidi. In particolare è ricco di acido silicico (dal silicio) che gli conferisce proprietà rimineralizzanti, utili nella fragilità ungueale e nella caduta dei capelli. Si utilizza ai cambi di stagione, quando il ricambio cellulare è più rapido , a cicli di 2 mesi.

IL SUCCO DI ALOE


 viene impiegato con successo avendo mostrato proprieta rimineralizzanti e antinfiammatorie. In special modo è consigliato contro il patereccio o giradito che è uno stato infiammatorio del solco ungueale, che circoscrive l’unghia, sulle dita. E’ causato da una infezione batterica avvenuta dopo un’abrasione o dopo un trattamento di manicure/pedicure, che favorisce la proliferazione dei germi creando pus e dolore.
Gli acidi cinnamico e crisofanico, contenuti nel succo di aloe, forniscono un’azione antibatterica mentre l’acido salicilico ha azione antinfiammatoria.
MODO D’USO: Lasciare in ammollo il dito in poca acqua, precedentemente bollita, con 8 cucchiai di succo puro di Aloe Vera almeno 3 volte al giorno per alcuni giorni.

CURARE il fungo dell’unghia che è una patologia piuttosto frequente che aggredisce l’unghia di mani e piedi si nota quando l’unghia si ispessisce, si alza e prende un colore giallastro. Se si cura il rischio è la perdita dell’unghia.
Un aiuto naturale valido  è l’ESTRATTO DI MALELEUCA ALTERNIFOLIA, estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie e dai rametti tramutato poi in olio essenziale.
Ci vuole un po’ di tempo, qualche mese, ma se il fungo non è troppo esteso si possono ottenere ottimi risultati.

Contro l’unghia incarnita vengono consigliate invece applicazioni locali di CALENDULA diluita in acqua tiepida.

Nel caso di fragilità ungueale, unghie che si sfaldano e non crescono, è meglio affidarsi ad integratori per bocca che contengano cistina, zinco, vit. B6 e vit. B5.
La cistina è un aminoacido solforato che forma la cheratina, responsabile della resistenza ungueale.
Lo zinco è il minerale che attiva la sintesi della cheratina a partire dalla cistina.
La vit. B6 è indispensabile per la sintesi della cistina e per la sua incorporazione nell’unghia.
La vit. B5 stimola la crescita dell’unghia.

1 commento su “Rimedi naturali per la cura delle unghie”

Lascia un commento